BIOGRAFIA

Cantante
raffinata,dalla voce molto versatile...di origine marchigiana (Fano) ma di
madre lingua francese perchè vissuta in
Svizzera (cantone francese: Neuchâtel) fino all'eta' di 18 anni.
Studia chitarra classica e accompagnamento da
due privatisti:
i Prof. Schorderet e Pieren.
Entra a far parte del
gruppo "Colonia Libera Italiana di Neuchâtel", diretto
dai "Fratelli Coi" e successivamente dell'orchestra svizzera "Image",
nel ruolo di cantante corista.
Frequenta la scuola svizzera fino alla quarta media e prosegue gli studi diplomandosi all' "Ecole Professionelle Commerciale de Neuchâtel" conseguendo il titolo di impiegata commerciale (tirocinio nella ditta Looping s.a. ,nota fabbrica svizzera di orologi a pendolo e orologeria in genere ).
Una volta in Italia diventa cantante solista e corista dell'orchestra spettacolo "Roberto Tomasi " poi dei "Tnt Group" un gruppo di musica dance di Bologna, canta in tutte le migliori discoteche svizzere e italiane.
Partecipa a diverse sfilate di moda come indossatrice /cantante.
Finalista a Pesaro al concorso di bellezza " Miss stella d'Italia ".
Finalista per due volte al Festival di Castrocaro su RAI 1.
Gira tutta l'Italia in una tournée musicale, accompagnata da varie orchestre, con il nome d'arte :"Sonya Levy".
Collabora con studi di registrazione vari in veste di autrice, compositrice, cantante e corista. Canta in diverse lingue e suona la chitarra (iscritta alla s.i.a.e. come autrice,compositrice).
Partecipa per gioco ad un'edizione del programma "karaoke', condotto da Fiorello nella piazza Togliatti di Riccione e vince..con il brano : " Woman in love" , di Barbra Streisand.
Collabora con artisti di prestigio come Gloria Gaynor, Ivan Graziani, Enzo Iacchetti, Barbara Cola, Michele Pecora, ecc....
Nel '92 incide un remix dal titolo "I won't let you down" cover del famoso brano dei P.H.D, promosso da tutte le emittenti radio nazionali, è la volta di " Total eclipse of the heart" una splendida cover di un vecchio brano di Bonnie Tyler che entra a far parte di una compilation estiva "summercompilation". Incide altri brani dance, cambiando diverse volte nome d'arte..: Sonya Levy, Sonya Lou, Sonya Foster..
"Presta la voce" a diverse showgirls italiane..e straniere.
Tournée italiana con Michele Pecora, come cantante/corista .
Finalista a "Bussola In" di Chianciano.
Partecipa al" Maurizio Costanzo Show", al "Cocktail Italiano" su rai 3, "Provaci Ancora Italia" con Renato Zero, su canale 5.
Conquista il terzo e successivamente il secondo posto, alla rassegna musicale "Musicalmente Insieme", al teatro Titano di San Marino.
Viene scelta dal maestro Vincenzo Piaggesi (prof. al conservatorio di Pesaro), per cantare in un omaggio musicale dedicato a Rota e Fellini, per la rassegna "Fanofilmfestival", accompagnata da un trio di professionisti: al pianoforte m° V.Piaggesi ,al violino m° T.Facchini e al contrabbasso m° D.Gemignani.
Si esibisce per cinque anni consecutivi, nel ristorantino della mitica discoteca "Miu Miù" (Miù j'adore") di Marotta di Fano (PU).
Vince il Microfono d'argento di S.Marino nell'estate 2008 e il premio della critica alla rassegna musicale Gatteo a Mare.
Attualmente.. Sonya si realizza esibendosi nei locali "in" della riviera adriatica, con un repertorio internazionale che spazia dagli anni '60 ai brani di musica leggera più recenti, riscuotendo un notevole successo .
PER INFO. cell. 333.
7227595
e-mail : sonyatallevi@hotmail.it
